Cittadinanza digitale: approvata la Guida dei diritti di cittadinanza digitale

Con la Determinazione n. 57/2022 dell’Agenzia per l’Italia Digitale è stata approvata la Guida di riepilogo dei diritti di cittadinanza digitali previsti dal Codice dell’amministrazione digitale

La cittadinanza digitale si fonda sull’insieme dei diritti che, con il supporto di strumenti come l’identità digitale o i pagamenti informatici, mira a semplificare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione garantendo a tutti l’accesso ai servizi offerti in rete.

cittadinanza digitale

La Guida dei diritti di cittadinanza digitale

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha redatto ed approvato la Guida con l’obiettivo di informare il cittadino su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano tali diritti.

La prima parte della Guida tratta il concetto della cittadinanza digitale e evidenzia i diritti  nell’interazione con la Pubblica Amministrazione.

La seconda parte descrive più dettagliatamente i singoli diritti di cittadinanza digitale e le modalità per tutelarli.

Tratta inoltre dell’attività  del Difensore civico per il digitale e i compiti istituzionali dei principali attori della governance del digitale in Italia.

La cittadinanza digitale

Si tratta di diritti digitali che, grazie al supporto di una serie di strumenti e processi (ad esempio l’identità digitale, la posta elettronica certificata e il domicilio digitale, le firme elettroniche, i pagamenti informatici), contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione.

L’AGID evidenzia come  il rapido aumento di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, l’utilizzo esteso del computer e la diffusione massiccia delle telecomunicazioni sono tutti elementi che influenzano in modo sempre più evidente e profondo tutti gli ambiti della società, cambiando il modo di operare non solo dei singoli individui, ma anche di intere organizzazioni.

Da tempo ormai le politiche di sviluppo economico e sociale, nazionali ed europee, sono fondate sulla disponibilità di connessione alla rete e sull’utilizzo di Internet e, con riferimento al settore pubblico, sull’integrazione di soluzioni digitali nell’ambito della pubblica amministrazione e sulla digitalizzazione per offrire servizi in rete.

Conoscere i diritti, gli strumenti e le soluzioni tecnologiche di cui si può disporre nell’interazione con la  Pubblica Amministrazione, è fondamentale per esercitare appieno i diritti di cittadinanza.

I diritti di cittadinanza digitali

I diritti di cittadinanza digitali risultano concreti quando chiunque può:

  • accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);
  • acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
  • beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).