Chiamare incompetente un medico, come reclamo ai suoi superiori non è reato se i toni non sono sprezzanti o offensivi
La Cassazione, con la sentenza n. 20206-2022, statuisce che non integra il reato di diffamazione, rivolgersi ai superiori di un medico, definendolo “incompetente” ma esercizio del diritto di critica. Chiaramente tale valutazione va inquadrata all’interno della fattispecie ove si era accertato che non c’era stata offesa al patrimonio morale della dottoressa.
La vicenda processuale
Nei primi due gradi del giudizio davanti alla Corte Territoriale, si confermava l’assunta responsabilità dell’imputata in relazione al reato di diffamazione, condannandola alla pena della multa di 1200,00 euro, al pagamento delle spese di giustizia e al risarcimento di 1000 euro in favore della persona offesa.
Alla donna è stato contestato di aver offeso una dottoressa con un ricorso che la stessa ha indirizzato al Direttore Sanitario della Asl, all’Assessore regionale e al Dipartimento per la salute e il walfare della Regione, affermando una “manifestata inesistente competenza professionale e una illogicità linguistica.”
L’imputata ha esercitato il diritto di critica
La donna ricorre così in Cassazione, presentando due motivi di doglianza: con il primo motivo la ricorrente contesta la manifesta illogicità della motivazione, sostenuta dal mancato riconoscimento della provocazione e il conseguente travisamento dei fatti. Con il secondo deduce invece il mancato riconoscimento del diritto di critica, che tuttavia la persona offesa nega.
Non è stato offeso il patrimonio morale della dottoressa
La Cassazione però annulla senza rinvio la sentenza perché il fatto non costituisce reato.
Dalla analisi dei fatti la Cassazione rileva che quanto evidenziato dal difensore dell’imputata sul diritto di critica è fondato in quanto la donna non avrebbe offeso la persona, ma solo rivolto critiche al suo operato professionale in quanto la stessa a un certo punto le avrebbe negato dei trattamenti sanitari che fino a quel momento le erano stati garantiti