La Costituzione oggi tutela l’ambiente e gli animali

La recente Legge Costituzionale n. 1/2022 ha modificato due articoli della Costituzione introducendo una tutela per gli animali e per l’ambiente

Con la recente Riforma Costituzionale sono stati modificati gli articoli 9 e 41 della Costituzione per offrire tutela di rango Costituzionale agli animali ed all’ambiente.

Finalmente anche gli animali e l’ambiente godranno di una tutela di rango costituzionale, a seguito della modifica della Costituzione ad opera della Legge Costituzionale n. 1/2022.

All’art. 9 la tutela è stata espressamente riconosciuta all’ambiente, alla biodiversità ed agli ecosistemi ed il nuovo testo espressamente enuncia che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali“.

Da quanto sopra inserito, si evince che la tutela degli animali possa essere disciplinata solamente da una legge dello Stato e non anche da altre fonti normative di rango inferiore, come ad esempio i decreti ministeriali. Questo meccanismo di tutela delle fonti legislative viene chiamato “riserva di legge“.

Anche l‘art. 41 della Costituzione è stato modificato, nel senso di limitare l’iniziativa economica privata (imprenditoria e sviluppo economico) sempre nel rispeto dell’ambiente e della biodiversità.

Il nuovo articolo difatti dispone che “l”iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla  sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Si auspica che, all’indomani di questo intervento normativo, lo Stato attui tutele sempre maggiori tese a garantire la dignità degli animali ed il rispetto per l’ambiente e l’ecosistema.