Patente nautica: che succede se guidi una barca senza patente

Patente nautica: in mancanza di patente nautica per natanti o imbarcazioni da diporto multe fino a 16mila euro

patente nautica

Barche, natanti e patente nautica

Rilassarsi su una piccola barca o su un gommone a remi poco lontano dalla costa non richiede alcuna patente, anche se è sempre opportuno conoscere alcune regole basilari per la sicurezza di sé stessi e degli altri e le regole specifiche che riguardano l’età.

In ambito nautico bisogna anzitutto distinguere i natanti e le imbarcazioni.

Infatti, una barca la cui lunghezza dello scafo non supera i 10 metri è definita natante e non è soggetta a immatricolazione, inoltre, può essere condotta senza patente già dopo il compimento dei 16 anni, se si tratta di natante a motore, se invece è a vela la lunghezza dello scafo deve essere inferiore ai 6 metri.

Il limite di età scende a 14 anni nel caso di natanti come le barche a vela o imbarcazioni con remi.

Per guidare una barca senza patente nautica la potenza del motore non deve superare i 40,8 cavalli si devono rispettare specifiche cilindrate, ad esempio non si devono superare i 750 cc di cilindrata se il motore ha una carburazione a 2 tempi; oppure i 1000 cc di cilindrata se la carburazione è a 4 tempi fuoribordo o a iniezione diretta; o ancora i 1300 cc di cilindrata se il motore è a carburazione a 4 tempi entrobordo; oppure i 2000 cc di cilindrata se a ciclo diesel.

Inoltre, per poter guidare una barca senza patente nautica bisogna navigare entro le 6 miglia marine dalla costa.

patente nautica

Sanzioni

Ma cosa accade se si guida una barca senza la patente nautica?

Le principali sanzioni per le unità da diporto riguardano il mancato rispetto del limite di navigazione dalla costa, la mancanza della patente dove richiesta e la guida con patente nautica scaduta.

In caso di mancato rispetto del limite di navigazione dalla costa la sanzione è: per natanti da diporto da 103 a 516 euro; per imbarcazioni/navi da diporto da 207 a 1.033 euro.

In caso di mancanza della patente dove richiesta la sanzione è: per natanti da diporto da 2.066 a 8.263 euro; per imbarcazioni/navi da diporto da 4.132 a 16.526 euro, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente.

I caso di guida con patente nautica scaduta la sanzione è: da 207 a 1.033 euro.