Assegno unico: quanto viene versato mensilmente per il figlio

Il nuovo assegno unico viene versato sino al massimo di 85 euro mensili, con particolari adeguamenti in caso di più figli o di figli con disabilità

La Circolare n. 23/2022 dell’INPS chiarisce quali sono i criteri di erogazione del nuovo assegno unico, sia per quanto riguarda gli importi mensili, sia per ciò che concerne le eventuali agevolazioni.

Per ciascun figlio maggiorenne, fino al compimento del ventunesimo anno di età, è previsto un importo pari a 85 euro mensili in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Tale importo si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 25 euro relativamente allo scaglione massimo dell ISEE (40.000,00 Euro).

Assegno per figli con disabilità

Per ciascun figlio successivo al secondo è prevista una maggiorazione dell’importo pari a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro e si riduce gradualmente, secondo gli importi indicati nella tabella 1, fino a raggiungere un valore pari a 15 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.

In caso di figli minorenni con disabilità come definita ai fini ISEE, gli importi, per ciascuno di essi, sono incrementati di una somma pari a 105 euro mensili in caso di non autosufficienza, a 95 euro mensili in caso di disabilità grave e a 85 euro mensili in caso di disabilità media.

Per ogni figlio maggiorenne di età fino a 21 anni con disabilità (di grado almeno medio), è prevista una maggiorazione dell’importo individuato ai sensi del comma 2 dell’articolo 4 in commento pari a 80 euro mensili.

Per ogni figlio con disabilità (di grado almeno medio) a carico di età pari o superiore a 21 anni è previsto un assegno dell’importo pari a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 25 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.