Attenzione a puntare la videocamera di uno smartphone verso qualcuno

Si può incorrere nel reato di molestia ed essere sanzionati se si punta insistentemente la videocamera dello smartphone verso una persona.

Un occhio digitale molesto

Il caso appare singolare.

Infatti, con l’uso ormai continuo degli smartphones non si può immaginare che si possa incorrere in un reato se si punta insistentemente la videocamera verso una persona.

In realtà, la contravvenzione di molestia o disturbo alle persone in un caso simile si configura laddove la insistita proiezione del cellulare rechi fastidio e disagio a chi la subisce.

La Cassazione ha ritenuto la condotta di puntare la videocamera dello smartphone verso una persona idonea ad ingenerare in quest’ultima il timore di patire una fastidiosa invasione della propria sfera privata.

La conseguenza è che viene minata la serenità d’animo del soggetto che la subisce, tanto da arrecargli un turbamento effettivo e significativo.

Tanto basta a configurare il reato, a prescindere dalla effettuazione di videoriprese, così stabilisce la Cassazione penale con la sentenza n.6245 del 2022.

Che cosa si rischia

 Il codice penale prevede e punisce il reato di molestia o disturbo alle persone all’art. 660.

L’articolo prevede che  chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a 516 euro.

Pertanto occorre prestare attenzione a come si usa il cellulare per evitare di incorrere in reati.

Non soltanto, infatti, i continui messaggi inviati o squilli o telefonate anche mute possono configurare il reato , ma come visto anche il semplice gesto di puntare insistentemente la videocamera del nostro cellulare verso qualcuno può metterci nei guai.

Oltre alla condanna il Giudice può liquidare una somma come risarcimento del danno in favore della persona offesa e così il prezzo della nostra condotta inevitabilmente si alza.