Arriva la stangata definitiva per Robinho, noto giocatore di calcio che dovrà scontare una condanna per violenza sessuale di gruppo
Condanna definitiva per Robinho per stupro di gruppo. Così decide la Cassazione, che ha confermato per l’imputato nove anni di reclusione. Ex attaccante del Milan, Robinho aveva ricevuto già la sentenza emessa dalla Corte d’appello di Milano nel 2019.
I fatti che hanno coinvolto Robinho
I fatti risalgono al 22 gennaio 2013, quando, l’ex giocatore brasiliano avrebbe reso la vittima incosciente incitandola all’assunzione dell’alcool. La donna in questione, all’epoca 23enne, aveva bevuto fino al punto di essere incosciente e in tal momento sarebbe intervenuto l’imputato con altri concorrenti nel reato, l’avrebbero violentata senza che lei potesse opporsi, nel guardaroba di un locale notturno della movida milanese, dove la giovane era andata per festeggiare il suo compleanno.
Smontata la difesa del calciatore
La difesa aveva puntato sull’asserita consensualità del rapporto da parte della donna. Dalle evidenze dei messaggi e telefonate intercorse tra il calciatore e gli amici, sarebbe emerso, smentendo la linea difensiva, che il calciatore avesse presente l’incoscienza della ragazza durante l’atto.
LEGGI ANCHE: Il principe Andrea a processo negli Usa: caso Epstein continua a infuriare
Robinho in Brasile
Il problema è ora eseguire la sentenza. Sulla vicenda ora grava il problema dei rapporti internazionali. Sia Rubinho che l’altro condannato in concorso, si trovano ora in Brasile, Paese che non consegneranno Robinho all’Italia in quanto la Costituzione federale non consente l’estradizione dei cittadini brasiliani. Resta pertanto per l’Italia la possibilità di emettere un mandato d’arresto internazionale contro l’ex giocatore, precludendo a quest’ultimo la possibilità di recarsi in luoghi che abbiano un accordo di estradizione con il nostro Paese. Insomma sembra una sconfitta di fatto per la vittima e i suoi legali, come per il nostro sistema giuridico, tuttavia la vita del calciatore non sarà di sicuro facile a seguito di questa condanna e soprattutto, di un reato così grave contro la persona.