Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO) serve per semplificare, velocizzare e rendere trasparenti le procedure per i controlli delle merci in entrata e in uscita dall’Italia e aumentare la competitività della rete logistica nazionale nei porti e negli aeroporti.
Il Decreto del Presidente della Repubblica approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 dicembre
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti si legge che il regolamento per il funzionamento dello Sportello Unico è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e diventerà operativo dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Le disposizioni estendono la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci.
In questo modo verrà favorito l’adeguamento del sistema nazionale alle raccomandazioni emanate a livello internazionale che prevedono la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori una sola volta (principio del ‘once only’) attraverso un’interfaccia unica (single window) e la necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo.
Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO) attua una delle riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
SUDOCO: di che cosa si tratta
Assicura il dialogo telematico e il coordinamento tra le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati.
I servizi messi a disposizione dal portale SUDOCO offrono agli operatori economici un’interfaccia unica:
- per l’attivazione dei procedimenti e dei controlli necessari all’entrata e all’uscita delle merci nel e dal territorio nazionale,
- la tracciabilità dello stato di avanzamento dei controlli
- e la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti.
Il ruolo dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli assume il ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli attraverso il portale, che diventa lo strumento per assicurare l’interoperabilità tra amministrazioni e organi dello Stato.
Attraverso il portale gli operatori avviano le procedure per le formalità doganali.
Le amministrazioni competenti provvedono al rilascio di certificazioni, autorizzazioni e licenze grazie all’interoperabilità tra i sistemi.
Gli operatori possono consultare in tempo reale sul portale lo stato di avanzamento delle procedure fino alla loro conclusione e non dovranno presentare alcuna documentazione all’Ufficio doganale.
LEGGI ANCHE: Viaggiare con denaro contante può comportare una serie di obblighi
I controlli verranno espletati contestualmente alla presentazione della merce e nello stesso luogo.
Per agevolare le imprese che operano nelle zone economiche speciali (Zes) e nelle zone logistiche semplificate (Zls) potranno essere introdotte ulteriori misure di semplificazione amministrativa.
Le Autorità di sistema portuale e le società di gestione aeroportuale forniranno a titolo gratuito, one necessario, il supporto logistico e infrastrutturale per agevolare il traffico delle merci e per lo svolgimento dei compiti dello Sportello Unico Dogale e dei Controlli.