In data 10.11.2021 è entrato in vigore il Regolamento recante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici (Decreto n. 148 del 2021)
Che cosa disciplina il Regolamento?
Il regolamento, definisce le modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento disciplinate dal codice, anche attraverso l’interconnessione per l’interoperabilità dei dati delle pubbliche amministrazioni, ivi compreso il colloquio e la condivisione dei dati tra i sistemi telematici e tra i medesimi sistemi e gli organismi di vigilanza e controllo previsti dal codice, anche nel rispetto di quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica della pubblica amministrazione, adottato ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 2, lettera b), del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Le regole tecniche per la definizione delle modalità di digitalizzazione comprensive della descrizione dei flussi, degli schemi dei dati e degli standard europei di interoperabilità tra i sistemi telematici e tra i medesimi sistemi e gli organismi di vigilanza e controllo previsti dal codice, sono dettate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) con apposite linee guida, ai sensi dell’articolo 71 del CAD, tenendo conto delle regole e dei principi previsti dal Codice.
Gestione digitale e conservazione della documentazione di gara
I dati, i documenti e le comunicazioni redatti in un formato idoneo alla loro conservazione ai sensi dell’articolo 44 del CAD, sono raccolti in un fascicolo informatico gestito dal sistema telematico.
Il fascicolo informatico contiene anche l’impronta delle registrazioni cronologiche calcolata al momento dell’invio del fascicolo stesso in conservazione.
Il sistema telematico rende disponibile il fascicolo informatico alla stazione appaltante, che provvede alla conservazione dello stesso secondo quanto stabilito dalle regole tecniche in materia di conservazione digitale dei documenti informatici.
Il gestore del sistema telematico mette a disposizione delle stazioni appaltanti le registrazioni cronologiche e provvede all’invio in conservazione delle stesse secondo le regole tecniche in materia di conservazione.
LEGGI ANCHE: PNNR : il Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è operativo
Accesso agli atti di gara
Il sistema permette la presentazione di istanze di accesso agli atti di gara e la messa a disposizione dei medesimi, ove ne ricorrano i presupposti e i requisiti ai sensi della normativa vigente.