La violenza sessuale: un terribile reato e le sue evoluzioni nel diritto penale

Oggi il codice penale punisce la violenza sessuale come reato contro la persona ma non è sempre stato rubricato in questa maniera

violenza sessuale

 

In passato non troppo remoto (sino all’anno 1996), il reato di violenza sessuale era un reato contro la pubblica morale. Oggi, l’articolo 609-bis, definisce violenza sessuale “la condotta di colui che con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali e quella di colui che induce un altro soggetto a compiere o subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della vittima al momento del fatto o traendola in inganno per essersi il colpevole sostituito ad altra persona”.

Necessaria la “non consensualità” 

Il delitto di violenza sessuale si configura necessariamente nel compimento di atti sessuali in contrasto con la volontà del soggetto passivo. Ovviamente elemento fondante della fattispecie è il dissenso, senza il quale viene meno la tipicità del fatto.

Costrizione o induzione

Due le modalità della fattispecie: per costrizione e per induzione che si concretizzano con violenza, minaccia o abuso di autorità.

Per violenza la norma intende l’esercizio di forza fisica per vincere la resistenza della vittima all’atto di abuso. Per minaccia invece, l’espresso avvertimento che in caso di opposizione alla violenza verrà arrecato un danno alla vittima o ad altre persone o cose. Infine per abuso di autorità la manipolazione della volontà del soggetto utilizzando la propria posizione di superiorità o preminenza.

Per quanto riguarda l’induzione, si presuppone che l’atto violento sessualmente derivi dall’abuso di condizioni di inferiorità fisica o psichica della vittima o dall’inganno circa la propria identità.

Un’unica fattispecie di violenza sessuale

L ‘originaria norma, distingueva tra la violenza carnale e gli atti di libidine violenti. Oggi, le condotte sono condotte lesive della libertà sessuale e in generale della persona e senza la predetta distinzione, prevedono uguali sanzioni e pene, con accesso alla diminuzione di pena solo nei casi di minore gravità.

L’elemento soggettivo previsto per il reato di violenza sessuale è il dolo generico, senza alcuna considerazione della motivazione dell’agente.

Più in generale è necessario accertare la coscienza di ledere la libertà sessuale della vittima e quindi dell’individuo stesso.

La pena per il reato di violenza sessuale, in virtù delle modifiche apportate dal codice rosso nel 2019, è quella della reclusione da sei a dodici anni, mentre precedentemente alla legge predetta era prevista pena da cinque a dieci anni .

LEGGI ANCHE: Violenza sessuale compiuta dal coniuge: come si orienta la giurisprudenza

Le aggravanti per il reato di violenza sessuale

L’articolo 609-ter c.p. prevede le circostanze aggravanti del reato. La pena è aumentata di un terzo “se i fatti sono commessi nei confronti di persona della quale il colpevole sia l’ascendente, il genitore, anche adottivo, o il tutore; con l’uso di armi o di sostanze alcoliche, narcotiche o stupefacenti o di altri strumenti o sostanze gravemente lesivi della salute della persona offesa; da persona travisata o che simuli la qualità di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio; su persona sottoposta a limitazioni della libertà personale; nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni diciotto; nei confronti di donna in stato di gravidanza; nei confronti di persona della quale il colpevole sia il coniuge, anche separato o divorziato, ovvero colui che alla stessa persona è o è stato legato da relazione affettiva, anche senza convivenza; se il reato è commesso da persona che fa parte di un’associazione per delinquere e al fine di agevolarne l’attività; se il reato è commesso con violenze gravi o se dal fatto deriva al minore, a causa della reiterazione delle condotte, un pregiudizio grave”.

Ulteriore peso di aggravio, con un aumento della metà, se il fatto è commesso nei confronti di persona che non ha compiuto dieci anni.